Ecco un dolce affascinante, la millefoglie alla crema con panna e fragole, non complicatissimo da preparare, bastano la pasta sfoglia, la crema, le fragole e la panna montata ed il gioco è fatto. Il gusto è favoloso.
Preparazione:
Questo stupendo dolce ha bisogno della pasta sfoglia, della crema per la farcitura, della panna montata, fragole e cacao per la decorazione.
Per la sfoglia si può decidere di usare quella già pronta che si trova in commercio o prepararla nel forno usando i rotoli di pasta sfoglia. Noi optiamo per la seconda scelta, li adagiamo su una teglia forno, li bucherelliamo con una forchetta per tutta la loro superfice e li mettiamo in forno a 180°C per 20 minuti.
Preparare la crema per farcire la millefoglie. In un tegame sbattere le uova e lo zucchero con un cucchiaio o una frusta da cucina. Aggiungere la farina e, continuando a mescolare, versare pian piano il latte. Aggiungere la buccia di limone grattuggiata. Mettere il tegame sul fuoco e iniziare a far scaldare mescolando sempre il composto e facendo attenzione a non far formare grumi. Appena la crema raggiunge una certa consistenza e densità, è pronta. Far raffreddare.
Passiamo alla preparazione vera e propria. Su un vassoio mettere un primo strato di crema, un secondo di pasta sfoglia e spalmare la crema sulla pasta sfoglia con un cucchiaio o quello che preferite, spolverare con un pò di cacao in polvere. Aggiungere un secondo strato di pasta sfoglia e di nuovo crema e cacao, concludere con il terzo strato di pasta sfoglia. Passiamo alla decorazione, montare la panna e ricoprire tutta la millefoglie, aggiungere le fragole lavate e tagliate a metà e spolverare il tutto con il cacao in polvere. Tenere in frigo.
Ingredienti:
- 3 rotoli di pasta sfoglia
Per la crema
- 2 uova
- 5 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 1/2 l latte
- 1 limone
Per la decorazione
- Panna fresca 300 ml
- Cacao in polvere
- 1 vaschetta di fragole fresche
L’idea e la preparazione sono merito di Concetta.
Nessun Commento