Una squisitezza, ottima per tutte le occasioni è la torta alla crema, non è complicata da preparare. Oggi la prepareremo con la ricetta classica, sarà decorata con con panna e scaglie di cioccolato.
Preparazione:
Per la preparazione della della torta, sbattere 4 uova insieme allo zucchero. Continuando a sbattere, aggiungere la farina, il burro e il lievito, terminare appena ottenuto un composto omogeneo. Versare il composto in una tortiera la cui superfice è stata cosparsa con il burro e spolverata con farina. Infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Durante la cottura della pasta, preparare la crema. In una terrina mettere i tuorli delle uova, lo zucchero e montarli. Aggiungere la farina e mescolare di continuo per ottenere un composto il più possibile liquido. Aggiungere il latte e bollire il tutto per 10 minuti mescolando continuamente. La crema è pronta quando è abbastanza densa. Far raffreddare.
Per la farcitura, far raffreddare la torta e tagliarla al centro. Spalmare su tutta la superficie la crema e richiudere la torta su se stessa. Preparare la panna montata, in una ciotola versare la panna fresca e montarla finchè non è pronta.
Posizionare la torta su un vassoio e decorarla ricoprendola di panna e scaglie di cioccolato. Tenere in frigo prima di servirla.
Ingredienti:
Per la torta
- 4 uova
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema
- 1/2 l di latte
- 4 tuorli d’uova
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina
Per la decorazione
- Panna fresca 300 ml
- 150 g. di scaglie di cioccolato
L’idea e la preparazione sono merito di Immacolata.
Nessun Commento