Oggi vi propongo una ricetta contadina, tipica dei mesi invernali e ricca di proprietà nutrienti: il cavolo nero con i fagioli cannellini.
Preparazione:
Il cavolo nero è una varietà di cavolo, molto usata nella cucina toscana, poco conosciuta. Caratterizzato da foglie lunghe, bollose e di colore verde scuro è tipico dei mesi invernali. E’ un ortaggio ricco di vitamina c, sali minerali ed è una riserva di risorse antiossidanti. Abbinandolo ai fagioli, fonte di proteine naturali e “nemici” dichiarati del colesterolo, ne otteniamo un piatto gustosissimo e molto salutare. Possiamo presentarlo sia come secondo che come contorno.
Io in questo caso ho utilizzato i fagioli cannellini sapientemente preparati in pignata (pentola di terracotta) al camino.
Li faccio cuocere per un paio di ore rabboccando l’acqua e poi li conservo in barattoli di vetro. Possono stare in frigo un paio di giorni altrimenti potete congelarli. Vanno bene anche i classici fagioli in barattolo.
Prendiamo le nostre foglie di cavolo, le tagliamo in pezzetti e le laviamo.
Sbollentiamo in abbondante acqua per 10/15 minuti (non di più per non perdere tutte le proprietà del cavolo) e poi scoliamo e mettiamo a riposare qualche minuto. Conservate 3 mestoli di acqua di cottura che serviranno in seguito.
In una padella antiaderente mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e tre spicchi di aglio (ottimo anche del peperoncino che io non ho messo in cottura non essendo gradito dagli altri commensali) e fate imbiondire.
Una volta imbiondito l’aglio aggiungete il cavolo sbollentato e fate cuocere per 10 minuti girando di tanto in tanto.
Adesso aggiungiamo i fagioli,
mescoliamo e aggiungiamo l’acqua di cottura precedentemente messa da parte.
Aggiustiamo di sale, mescoliamo il tutto e copriamo lasciando cuocere circa 15 minuti.
Servire caldo con un filo di olio crudo.
Ingredienti per 4 persone (contorno), per 2 persone (secondo):
- 300 grammi di cavolo nero
- 250 grammi di fagioli
- 3 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- acqua di cottura del cavolo
- sale q.b.
- peperoncino (opzionale)
L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.
3 Commenti
Ho provato la ricetta. Effettivamente è stato complicato trovare il cavolo nero ma al mercato del paesello poi son riuscito. Davvero molto buona. Ho abbondato con il peperoncino ed effettivamente è fantastica. ho usato i fagioli in barattolo non avendo il caminetto ed il risultato, per i miei gusti, è stato soddisfacente. Grazie SoloRicette
Grazie a te magliocco81 per seguirci assiduamente e sperimentare nuove varianti.
Ciao magliocco81, grazie per aver provato la ricetta. Eh si, con il peperoncino è davvero entusiasmante: la gradisco anche io. Per quanto riguarda la reperibilità del cavolo nero io ho risolto piantandone una pianta nell’orticello di mio padre. Non ha bisogno di particolari cure (è molto resistente ed indipendente) ed una pianta può vivere anche svariati anni. L’importante è che quando la raccogli ne stacchi solo le foglie. Ciao e alla prossima ricetta 😉