Questo proposto è un piatto molto veloce, gustoso e leggero, pennoni gamberetti, zucchine e pachino . La ricetta annovera i gamberetti freschi (nello specifico quelli del golfo di Corigliano reperibili in qualsiasi pescheria della costa jonica) ma vanno bene anche quelli congelati e/o i gamberoni (da tener presente però che il sapore del gamberone è molto invadente e tende a predominare sugli altri sapori).

Preparazione:

Per prima cosa prendere i gamberetti ed eliminare la testa. Successivamente metà sgusciamoli mentre metà teniamoli con il carapace (questo perchè il succo contenuto nel carapace poi si riverserà nel nostro sughetto insaporendolo). Laviamo i pomodorini e spacchiamoli in quattro. laviamo la zucchina e facciamola a listarelle con l’aiuto di una grattugia (quelle tipo a piramide con differenti tagli sui quattro lati) o se preferiamo rondelle. Puliamo uno spicchio di aglio. A questo punto abbiamo gli ingredienti a disposizione e possiamo mettere a bollire abbondante acqua salata.

Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo tre cucchiai di olio extravergine di oliva e facciamo riscaldare al fuoco basso l’olio. Aggiungiamo l’aglio intero e lo facciamo imbiondire giusto per insaporire l’olio, dopo un paio di minuti possiamo eliminare l’aglio, alzare la fiamma ed aggiungere le zucchine. Facciamo cuocere le zucchine un paio di minuti, il tempo di vederle rosolate. Successivamente aggiungiamo i gamberetti (non mettiamo tutto assieme nella padella perchè i tempi di cottura sono differenti. si rischierebbe di avere zucchine crude e gamberi a giusta cottura o zucchine a giusta cottura e gamberi stracotti e duri) che faremo cuocere un paio di minuti e poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco (a fiamma altissima). Accorgimento sul vino, riempite mezzo bicchiere nel momento in cui iniziate a preparare gli ingredienti in maniera da fargli prendere temperatura. E’ importante versarlo sul preparato a temperatura ambiente e non freddo in modo da non bloccarne la temperatura. Una volta sfumato il vino aggiungete i pomodirini ed un pizzico di sale. Mescolate per due minuti e poi coprite con un coperchio e spegnete il fuoco.

penne-gamberetti-zucchine-pachino-preparazione

Nel mentre, avrete calato la pasta in acqua che io consiglio di scolare al dente in maniera da saltarla in padella con un filo di acqua di cottura. Aggiungete un filo di olio extravergine a crudo ed una spruzzatina di pepe. A questo punto il gioco è fatto e ….. buon appetito.

penne-gamberetti-zucchine-pachino-padella

Ingredienti per due persone:

  • 200 grammi di gamberetti;
  • 180 grammi di penne giganti trafilate al bronzo (o qualsiasi altro formato);
  • 10 pomodorini pachino;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 zucchina;
  • Mezzo bicchiere di vino bianco;
  • Sale
  • Pepe

penne-gamberetti-zucchine-pachino-piatto

L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.