Oggi vi propongo un piatto gustoso e facile da realizzare, i bocconcini di maiale con patate e carote. Indicato per le sere fredde.
Preparazione:
Peliamo le patate e le carote, affettiamo finemente lo scalogno e tagliamo i bocconcini delle dimensioni che preferiamo.
In una pentola mettiamo a scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungiamo scalogno, patate e carote. Facciamo cuocere un paio di minuti
e aggiungiamo i bocconcini maiale.
Facciamoli dorare da tutti i lati e successivamente sfumiamo con il bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare il vino e cuocere qualche minuto dopo di che aggiustiamo di sale e versiamo un bicchiere di acqua o poco più fino a coprire quasi tutto il contenuto della pentola.
Abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperto e lasciamo cuocere girando di tanto in tanto fin quando la carne non avrà raggiunto la cottura desiderata (circa 2 ore o poco meno, più si lascia cuocere lentamente più la carne sarà morbida).
A questo punto servite in tavola e buon appetito.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 grammi di bocconcini di maiale
- 2 carote
- 2 patate
- uno scalogno
- un bicchiere di vino bianco (a temperatura ambiente)
- sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.
3 Commenti
Oltre ai bocconcini di maiale, altri tipi di carne che mi consigliate per questo piatto? Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno incucina. Senza dubbio anche il bovino si presta bene per lo spezzatino. Un’altra valida alternativa è quella di utilizzare entrambi tipo 150 gr di maiale e 150 gr di bovino. Se provi la variante tienici aggiornati. Grazie e alla prossima ricetta!
Ci piace molto la variante con carne mista bovino/maiale!!!