Oggi propongo un secondo alla brace, il churrasco di picanha. Questa ricetta è molto semplice ma deve essere “sentita”. Solo chi prova piacere nel grigliare può avere la pazienza giusta per la preparazione e per la cottura. Se, oltre alla qualità degli ingredienti, avete anche questi ingredienti magici aggiuntivi il risultato eccellente sarà garantito.

Il churrasco è una tecnica, brasiliana, di cottura della carne la cui peculiarità è quella di cuocere la carne a contatto diretto con la brace e ad una altezza di 30/40 cm. Il taglio utilizzato è la picanha che non sarebbe altro che il codone di manzo caratterizzato dal fatto che su uno dei due lati è presente uno strato di grasso alto circa un centimetro (elemento fondamentale per la buona riuscita della ricetta).

Preparazione:

Per prima cosa prendere il blocco di carne e lasciarlo riposare fuori dal frigo per almeno 2/3 ore in maniera da prendere la temperatura ambiente. Quando si griglia è fondamentale non far subire alla carne sbalzi di temperatura eccessivi in quanto comportano una restrizione violenta delle fibre rendendola quindi dura.

churrasco-di picanha

Prendete la carne e ricavatene circa 7/8 fette di spessore di circa 3 centimetri. A questo punto è necessario infilzarla nella spada (o in un grosso spiedone, vanno bene anche quelli per il pollo allo spiedo che solitamente danno nei barbeque). Fate una bella macinata di sale su un lato della carne e sull’altro una macinata, molto meno abbondante, di pepe verde o pepe misto (sconsiglio quello nero).

churrasco-di picanha

A questo punto preparate la brace: abbondante, fatela riposare e poi iniziate la cottura.

churrasco-di picanha

Mettete lo spiedone inizialmente molto alto e girate ogni 2 minuti, in questa maniera farete cuocere omogeneamente la carne e lo strato di grasso sciogliendosi andrà a bagnare gli altri lati rendendoli morbidi.

churrasco-di picanha

Mediamente il tempo di cottura è di circa 20/30 minuti, vi renderete conto della cottura raggiunta nel momento in cui la carne avrà raggiunto un colorito marroncino e avrà fatto la crosticina croccante.

Ricordate, è fondamentale la cottura lenta e non troppo vicino al fuoco. Quindi inizialmente partite dal livello più alto. Se la brace dovesse consumarsi troppo velocemente allora scendete di livello; però, come detto nella premessa, per avere un buon risultato è necessaria tanta pazienza e tanta passione.

churrasco-di picanha

Beh.. è inutile dirvelo. A questo punto aprite anche una bella bottiglia di vino rosso, bello corposo, e buona cena.

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 pezzo di picanha da circa 1 kg
  • sale grosso
  • pepe misto

churrasco-di picanha

L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.