Il baccalà fritto è un piatto tradizionale della cucina italiana. E’ un secondo piatto gustoso che non presenta particolari difficoltà nella preparazione . L’unica accortezza è che va dissalato, a mollo in acqua, per 1 o 2 giorni e l’acqua va cambiata più volte nell’arco della giornata.

Preparazione:

Dopo aver tenuto in acqua il baccalà farlo asciugare per bene prima di procedere alla frittura. In un piatto mettere la farina per l’ impanatura del baccalà, basteranno 3 o 4 cucchiai. Tagliare il baccalà a pezzetti della lunghezza di circa 10 cm e passarli nella farina. Preparare una padella capiente con abbondante olio extravergine di oliva e farlo scaldare, aggiungere i pezzi di baccalà nell’olio caldo e, mantenendo la fiamma bassa, tenete in cottura per 10 minuti
circa avendo cura di girare i pezzi dopo 5 minuti. Qualche minuto prima di togliere i pezzi di baccala aggiungere nell’olio di cottura anche una cipolla tagliata a pezzi più grandi. A cottura ultimata togliere tutti i pezzi di baccalà ed adagiarli su un piatto con carta assorbente per farli asciugare un pò.
Servire nei piatti aggiungendo un pò di cipolla fritta sopra ogni pezzo. Servire caldo.

Ingredienti:

  • Baccalà 300 g.
  • Farina
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla

baccalafrittocipolla

L’idea e la preparazione sono merito di Clara.