Questo proposto è un primo semplicissimo da preparare e dalla riuscita sicura, gli spaghetti polpo e peperoncino. Abbina il sapore delicato del polpo alla vivacità del peperoncino.

Preparazione:

Lessate il polpo in abbondante acqua salata, lasciate riposare e poi tagliate a dadini (come se doveste farne un’insalata) e lasciatelo riposare.

spaghetti polpo e peroncino1

spaghetti polpo e peroncino2

Mettete in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pò di peperoncino secco o fresco (non esagerate! il peperoncino deve essere giusto un accenno per creare il giusto contrasto con il sapore delicato del polpo) e fate imbiondire uno spicchio di aglio spellato a fuoco bassissimo. Nel mentre lavate e tagliate a metà 12 pomodorini pachino. Una volta imbiondito l’aglio levatelo e versate nell’olio il polpo alzando leggermente la fiamma. Dopo 5 minuti alzate la fiamma e spruzzate con del vino bianco (che avrete precedentemente versato in un bicchiere e messo vicino la cucina in modo da alzarne la temperatura per evitare che possa bloccare la cottura se fosse troppo freddo). Una volta sfumato il vino aggiungete i pachino, salate, mescolate delicatamente per un paio di minuti e poi spegnete la fiamma e coprite con un coperchio.

spaghetti polpo e peroncino3

Nel mentre avrete portato ad ebollizione abbondante acqua calda e avrete lessato gli spaghetti che scolerete al dente. Riaccendete il fuoco del sughetto del polpo, aggiungete la pasta e un mestolo di acqua di cottura. Mantecate il tutto e alla fine mettete un goccio di olio extravergine, una spruzzatina di pepe e del prezzemolo fresco. Servite caldo e buon appetito.

spaghetti polpo e peroncino4

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di polpo
  • 12 pomodorini pachino
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino
  • sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un rametto di prezzemolo fresco
  • 280 grammi di spaghetti (una valida variante, per i miei gusti, è data dai tagliolini all’uovo)

spaghetti polpo e peroncino

L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.