Vediamo una torta squisita, bella da vedere, la torta gianduia, dal sapore a dir poco favoloso, ci vogliono diversi ingredienti per la preparazione ma il risultato sarà senza dubbio positivo. Provare per credere.

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare il pan di spagna. Mettere in una terrina i 4 tuorli e lo zucchero. Mescolare fino all’ ottenimento di un impasto omogeneo. Aggiungere la farina, la mezza bustina di lievito e gli albumi montati a neve.  Mettere l’ impasto in una teglia tonda imburrata ed infarinata. Infornare a 180°C per 30 minuti.

Per la pasta di nocciole tritare molto finemente le nocciole ed aggiungere un cucchiaio di zucchero,  tostare sul fuoco per qualche minuto,  bollire per 2 minuti l’acqua con lo zucchero rimanente, unire  la farina di nocciole e cuocere per 2 minuti. Far raffreddare.

Per la bagna bollire l’acqua e lo  zucchero per 5 minuti circa ed aggiungere il maraschino.

Per la crema di gianduia fondere il cioccolato, aggiungere la granella di nocciole ben tritata. Montare il burro aggiungendo, gradatamente, la panna. Unire il composto di cioccolato e pasta di nocciole, poi la granella di nocciole.

Per la ganache di copertura far bollire la panna e versarla sul cioccolato mescolandoli.

Pronti tutti gli ingredienti si può passare alla preparazione vera e propria della torta. Tagliare a metà il pan di spagna ed inumidire con la bagna, Farcire con la crema di gianduia e di nocciole spargendola su tutta la superficie. Conservare un pò di crema di nocciole per la decorazione finale. Richiudere il pan di spagna. Glassare tutta la torta con la ganache. Con una sac a poche riempita di crema di nocciole decorare la torta. Nel nostro caso abbiamo disegnato un fiore e dei cerchiettini intorno. Tenere in frigo per qualche ora prima di servire.

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

4 uova
120 g. di farina
140 g. di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la Pasta di nocciole:

70 g. di nocciole
140 g. di zucchero
mezzo bicchiere di acqua

Per la Bagna:

30 g. di maraschino
40 g. di zucchero
mezzo bicchiere di acqua

Per la Crema di gianduia:

30 g. di granella di nocciole.
80 g. di burro
100 g. di cioccolato al latte,
50 g. di panna fresca

Per la Ganache di copertura:

100 g. di panna
200 g. di cioccolato al latte

tortagianduia

L’idea e la preparazione sono merito di Concetta.