Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso e molto particolare. Io ho avuto modo di assaggiare questa ricetta in un ristorante a Termini Imerese (posti dove con il pesce non si scherza..). A primo impatto, nel leggere la proposta sul menù, ero molto indeciso.. ma poi il gusto avvolgente e nuovo mi ha rapito e ho provato a farla e rifarla a casa perfezionandomi. Oggi eccomi qui a proporvela.

Preparazione:

La ricetta è molto semplice ma richiede molta pazienza nella preparazione.

Per prima cosa procuriamoci dei gamberoni argentini (sono perfetti anche quelli congelati che troviamo nei banconi freezer dei supermercati), delle fette di pancetta (meglio se affumicata), degli stecconi da spiedino, della brace o una piastra di ghisa.

gamberoni- lardellati0

gamberoni- lardellati1

Per prima cosa puliamo i gamberoni eliminando il carapace e lasciando testa e punta della coda.

il passo successivo, molto delicato, consiste nello steccare il gamberone. Essendo il gamberone privo del carapace è molto facile che steccandolo si possa spezzare. Il consiglio che dò io è quello di partire dalla coda. Si tiene con una mano il gamberone fisso sul tagliere e con l’altra si inserisce lo stecco dalla coda. Una volta perforata la coda continuare delicatamente evitando di spingere ma facendo delicatamente roteare lo spiedo.

gamberoni- lardellati2

Una volta steccati gamberoni avvolgeteli con la pancetta. Io solitamente la aggancio allo steccone sotto la coda, arrotolo il gamberone e per fissarla mi avvalgo dell’aiuto di un coltello in modo da spingerla e bloccarla nella testa del gamberone.

gamberoni- lardellati3

Ora i nostri gamberoni sono pronti per essere cucinati. Per quanto riguarda la brace tenete conto che ne è necessaria davvero poca. Il gamberone deve cuocere con una brace poco aggressiva essendo la sua polpa molto delicata. Adagiateli sulla griglia e fate cuocere girando di tanto in tanto.

gamberoni- lardellati4

Saranno cotti nel momento in cui la pancetta avrà raggiunto la giusta croccantezza. ora servite in tavola e mangiate caldi. Il risultato è fenomenale. La pancetta croccante conserva al suo interno il gamberone succoso che si scioglie in bocca.

gamberoni- lardellati5

Possono essere conditi con un filo di glassa di aceto balsamico o con un filo di miele o mangiarli semplicemente così come li avete tolti dalla brace.

Signori e signore.. buon appetito.

Ingredienti per 4 persone

  • 12 gamberoni
  • 12 fette di pancetta affumicata
  • aceto balsamico
  • miele

gamberoni- lardellati

L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.