Il piatto di oggi è un piatto entusiasmante, dal sapore delicatissimo che vi fare riscuotere un grande successo: le linguine allo scorfano.
Preparazione:
Prendete uno scorfano, squamatelo per bene, eliminate coda e pinna e sciacquate bene sotto l’acqua. Fate due incisioni lungo il filetto, dove fà la gobba (in questo modo il pesce rilascerà i suoi succhi e allo stesso tempo la carne si insaporirà).
Mettete a bollire abbondante acqua salata e mettete a cuocere la pasta.
In una ampia padella antiaderente mettete abbondante olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio che farete dorare. Aggiungete il pesce e fatelo cuocere per un paio di minuti per lato a fiamma alta per lato (fate attenzione nel girarlo). A questo punto sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco e salate.
Una volta evaporato il vino continuate la cottura con l’acqua di cottura (l’amido della pasta contribuirà alla creazione del sughetto) ed aggiungete i pachino tagliati a metà.
Quando notate che il pesce è cotto, levatelo e posatelo in un piatto.
Aggiungete al sughetto la pasta molto al dente e continuatene la cottura in padella aggiungendo acqua di cottura. La pasta allo stesso tempo rilascerà l’amido (che renderà il tutto cremoso) ma assorbirà anche il sapore del pesce.
Aggiustate con un filo di olio extravergine, una spruzzata di pepe misto e del prezzemolo fresco.
Servire in tavola e accompagnare con un buon vino bianco fermo.
Buon appetito
Ingredienti per 4 persone
- 1 scorfano da circa 1 kg
- 400 grammi di linguine possibilmente trafilate al bronzo
- pepe misto
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- prezzemolo fresco
- pachino (circa 10)
- mezzo bicchiere di vino bianco
L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.
Nessun Commento