Oggi presentiamo la ricetta di un contorno veramente delizioso e dal gusto particolare, gli spinaci con pinoli e uva passa.
Piatto leggero, può essere consumato in abbinamento a secondi a base di carne. Vediamo la preparazione.

Preparazione:

La prima cosa da fare è il lavaggio accurato degli spinaci sotto abbondante acqua corrente, farli asciugare e, nel frattempo,  preparare una pentola con acqua e metterla a bollire. Aggiungere un pizzico di sale ed appena l’acqua è calda aggiungere gli spinaci per farli lessare. Tenere in cottura, a fiamma media, per una decina di minuti. Appena gli spinaci raggiungono una certa morbidezza sono pronti per essere scolati. Preparare una padella con dell’olio extravergine di oliva e mettere a soffriggere per 5 minuti gli spinaci. Mentre gli spinaci sono in padella a soffriggere, tostare in un’ altra padella i pinoli per qualche minuto.
Aggiungere pinoli e ed uva passa in padella con gli spinaci, aggiungere il sale e tenere in cottura per altri 5 minuti scarsi. Se si seccano troppo aggiungere dell’acqua di cottura degli spinaci. Il piatto è pronto per essere servito. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg. di spinaci
  • 70 g. di pinoli
  • 70 g. di uva passa
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

spinaci-pinoli-uvapassa

L’idea e la preparazione sono merito di Claudia.