A chi non è rimasta una colomba e dell’uovo di Pasqua? Allora, occasione più giusta per sbizzarrirci in cucina con un bel…Tiramisù!
Potete prepararlo secondo la ricetta tradizionale, ma al posto dei savoiardi userete la colomba a fette spesse un paio di centimetri. Per la bagna potete usare il caffè e alla fine di ogni strato cospargere la superficie con dei pezzi di uovo di Pasqua. Iniziamo?
Vi presento la mia ricetta:
Preparazione:
Iniziate a preparare il caffè che si dovrà raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi. Nei tuorli inserite 120 gr di zucchero e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Fatto ciò unite il mascarpone e mescolate gli ingredienti.
Montate gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete gli albumi al composto precedente e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola.
Iniziate a far a fette la colomba, che inserirete in una pirofila. Bagnate la colomba con il caffè, precedentemente raffreddato. Mettete una parte del composto di mascarpone, fate a pezzi l’uovo di cioccolato e cospargete la superficie con del cacao amaro.
Procedete in questo modo, alternando gli strati fino alla fine della pirofila o colomba.
Mettere nel frigo per 3 o 4 ore e servire freddo.
Ingredienti:
- 1 colomba di Pasqua
- 1 uovo di Pasqua
- 250 gr di mascarpone
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 12 tazzine di caffè
- 50 gr di cacao amaro
L’ idea e la preparazione sono merito di Rita.
Nessun Commento