La Pasta e patate al forno è un piatto ricco di ingredienti, gustoso e saporito. La preparazione non è velocissima ma il risultato ripagherà il tempo impiegato.
Preparazione:
Bollire le uova in una piccola pentola fino a renderle sode. Tagliare il caciocavallo a cubetti. Tagliare le patate a tondini o come preferite e lessateli, come per la pasta scolarli un pò duri perchè ripasseranno in forno . Nel frattempo mettere a cuocere i rigatoni in una pentola con acqua abbondantemente salata. In una padella con olio extravergine di oliva soffriggere uno spicchio d’aglio fino alla doratura ed aggiungere la salsa di pomodoro, salare e far cuocere per un quarto d’ora circa. La pasta va tolta e scolata molto al dente perchè passerà dal forno per la parte finale di cottura.
Appena pronte le uova sode taglizzarle e tenerle da parte. A questo punto, prendere una teglia da forno o una pirofila e come per la parmigiana di zucchine iniziare a preparare gli strati.
Mettere nella pirofila un primo strato di sugo, aggiungere un secondo strato di pasta e ricoprire il tutto
con le patate lesse, il caciocavallo a cubetti, le uova sode, ed il parmigiano grattuggiato, aggiungere di nuovo altro sugo e cosi via fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Aggiungere un ultimo strato di parmigiano grattuggiato e un po di pepe. Infornare per 20 minuti a 180°C.
Ingredienti 4 persone:
- 360 g. di rigatoni
- 8 patate di media dimensione
- 4 uova
- 200 g. di salsa di pomodoro
- Caciocavallo
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattuggiato
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe
- Sale
L’idea e la preparazione sono merito di Clara.
Nessun Commento