Oggi prepariamo un delizioso secondo piatto a base di pesce, il branzino al cartoccio con patate e olive nere, piatto leggero e gustoso. Il branzino o orata essendo un pesce bianco possiede delle ottime caratteristiche.
Preparazione:
La prima cosa da fare e lavare i branzini sciacquandoli sotto acqua corrente. Metterli da parte e preparare le patate tagliandole a fettine tonde finissime e sciacquandole sotto acqua corrente. Lavare anche il prezzemolo e tagliarlo a ciuffetti. Farcire i branzini operando un taglio sulla parte della pancia e riempendoli di scorzette di limone, olive nere e ciuffetti di prezzemolo fresco. Aggiungere un pizzico di sale. Adagiarli su carta stagnola e ricoprire di patate il tutto. Chiudere la carta stagnola e mettere in forno per 1 ora circa a 160°C. Servire caldi.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 branzini
- 4 patate medie
- Prezzemolo fresco
- Olive nere
- 2 Limoni
- Olio extravergine di oliva
- Sale
2 Commenti
Favoloso!!! Complimenti. Pese azzurro gustoso e tenero, abbinato con le patate e cucinato al cartoccio deve essere il massimo. Ma la cottura è di 1 ora?
Si è favoloso, guarda, per la cottura noi ogni quarto d’ora ne toglievamo uno dal forno, aprivamo il cartoccio e verificavamo la cottura tramite la tenerezza del pesce. Abbiamo preferito a 160°C con cottura un poò più lunga.