Oggi vi propongo un piatto molto facile da realizzare, dal sapore avvolgente e anche bello da vedere, il maiale al curry e pepe rosa. Facciamo una sorta di spezzatino ma rivisitato. Il curry lega benissimo con la carne di maiale e il pepe rosa dà quel tocco in più.

Preparazione:

Per prima cosa prendiamo lo spezzatino di maiale e tagliamolo a cubetti (della dimensione che preferiamo ma non troppo piccoli), affettiamo finemente lo scalogno

maiale-curry-pepe-rosa

e mettiamo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nella nostra pentola. Adesso mettiamo a rosolare lo scalogno

maiale-curry-pepe-rosa

e poi aggiungiamo il maiale che faremo rosolare per bene (circa 3/4 minuti a fiamma alta) fin quando non si sarà dorato da tutti i lati.

maiale-curry-pepe-rosa

A questo punto versiamo e facciamo sfumare con il vino bianco (a temperatura ambiente per non bloccare la cottura) e nel mentre prendiamo un bicchiere di acqua e ci diluiamo circa un cucchiaio di curry (in maniera da non formare grumi in pentola). Sfumato il vino aggiungiamo il bicchiere di acqua con il curry, mescoliamo bene il tutto e aggiustiamo di sale.

maiale-curry-pepe-rosa

Copriamo con un coperto e abbassiamo la fiamma lasciando cuocere per circa un’ora e mezza.

maiale-curry-pepe-rosa

Dopo questo tempo se il tutto è ancora un pò brodoso e la carne e morbida, alzare la fiamma in maniera da far addensare la cremina che si è creata.

maiale-curry-pepe-rosa

Servire caldo e condire con delle bacche di pepe rosa (senza esagerare, ne bastano una decina. il sapore è molto intenso) e dell’erba cipollina.

Ottimo l’abbinamento con dei broccoli lessi e poi saltati come contorno il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

Buon appetito a voi.

Ingredienti per 2 persone

  • 300 grammi di spezzatino di maiale
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco (temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaio di curry
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • bacche di pepe rosa q.b.
  • erba cipollina q.b.

maiale-curry-pepe-rosa

L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.