Oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti: l’orata al forno con patate.

E’ un piatto semplicissimo da preparare ma bisogna fare attenzione a piccoli particolari ed usare ingredienti di qualità.

Preparazione:

Prendiamo la nostra orata,puliamola (io solitamente la faccio pulire dal pescivendolo ed una volta a casa mi limito a squamarla) ed adagiamola in un piatto.

orata-forno-patate4

Prendiamo le patate puliamole e tagliamole a rondelle (io mi avvalgo dell’uso di una mandolina in maniera da scegliere lo spessore e fare in un attimo). Mettiamole in una ciotola, condiamole con dell’olio, del sale, dell’origano ed un pizzico di pepe. Mescoliamo il tutto con le mani in maniera che tutte le patate risultino unte e mettiamole all’interno di una teglia precedentemente foderata con carta forno.

orata-forno-patate4

Non è necessario mettere olio nella teglia essendo già le patate condite. Adagiamo le patate nella teglia in maniera da creare un letto e aggiungiamo delle olive nere e dei pachino a metà.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi (mettiamole al livello alto in maniera da far cuocere la parte superiore) e facciamo cuocere per circa 20/30 minuti.

orata-forno-patate4

Nel mentre condiamo l’orata: io solitamente metto dell’aglio e un paio di fette di limone nel ventre del pesce, poi sia da un lato che dall’altro dell’orata metto una macinata di sale, una di pepe ed un filo di olio che massaggio delicatamente in maniera che il pesce possa assorbirli.

Quando vediamo che le patate sono quasi dorate aggiungiamo il pesce

orata-forno-patate4

e trasferiamo la teglia al livello più basso (in maniera da far cuocere maggiormente la parte sottostante) fate cuocere per circa 30 minuti girando il pesce dopo circa 15 minuti.

Servite in tavola accompagnato da un buon vino bianco. Buon appetito a tutti.

Piccola nota: io ho usato un pesce da circa 1,5 kg. Potete anche usare le orate piccine da 300/400 grammi: ovviamente qui il tempo di cottura del pesce è di circa 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 orata da circa 1,5 kg
  • 1 kg di patate
  • 10 pachino
  • 20 olive nere tostate al forno
  • sale
  • pepe
  • origano

orata-forno-patate4

L’idea, la preparazione e la stesura dell’articolo sono merito di AntonioR.