Giornata intensa? Pochi ingredienti disponibili, tra frigo e dispensa? Allora questa è la ricetta giusta per voi, vermicelli saltati con zucchine e mozzarella. Buona da proporre in ogni stagione dell’anno, vista la vasta reperibilità delle zucchine, e comoda da realizzare, visti i tempi di cottura ridotti e la semplicità della preparazione. I vermicelli con zucchine e mozzarella sono un piatto tanto leggero quanto gustoso. Serviti poi (opzionale) nei cestini di grana padano, consentono a chi li prepara anche una stupenda figura con commensali e amici. Occhio alla qualità degli ingredienti: considerato che sono pochi, la loro natura è essenziale.

Preparazione:

Preparare un soffritto classico di olio e cipolla, preferibilimente di Tropea, tritata assai finemente. Contestualmente, tritare anche tre manciate di prezzemolo fresco: metà di esso va aggiunto al soffritto subito dopo la cipolla; il resto servirà in fase di mantecatura e presentazione del piatto. Nel frattempo, è già possibile mettere l’acqua sul fuoco: il tempo di bollitura è praticamente pari a quello di cottura del condimento. Tagliare a metà, per il  lungo, le tre zucchine: quindi, tagliare sempre in direzione vericale con un pelapatate, in  modo da ottenere delle striscioline sottilissime, e lunghe quasi quanto un filo di pasta.
Appena le cipolle sono dorate, aggiungerle in padella. A cottura avanzata, quando anche le zucchine saranno ben dorate, sfumare con un goccio di vino bianco e, se il preparato dovesse essere troppo poco liquido, allungare con un mestolo di acqua di cottura. Condire con due prese di sale, un’abbondante spolverata di pepe nero macinato fresco ed un terzo di cucchiaino di zucchero. Scolare la pasta con almeno 3/4 minuti d’anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione, per consentire una mantecatura lenta e progressiva. Incorporare i vermicelli in padella, aggiungere un filo d’olio, il prezzemolo restante e la mozzarella tagliata a sottili striscioline. Attendere che la mozzarella, divenuta filante, si assembli alla pasta, saltando ripetutamente la padella. Terminato anche il processo di evaporazione parziale del  latte fuoriscito dalla mozzarella, impiattare decorando con qualche foglia di prezzemolo, un’altra spruzzata di pepe ed, a piacere, del grana grattugiato. Al posto della mozzarella, provate la mantecatura anche con la provola affumicata: darà al piatto un sapore meno
delicato, ma più robusto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g. di vermicelli
  • 3 zucchine fresche
  • 1 cipolla, preferibilmente Tropea
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 mozzarella o 1 provola affumicata da 75 g
  • Vino bianco
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Grana grattugiato (opzionale)

vermicelli-zucchine-mozzarella

L’idea e la preparazione sono merito di Alfredo De Vuono.